Il diabete ritarda il menarca

Il diabete giovanile può ritardare l’arrivo della prima mestruazione con possibili conseguenze sia a livello riproduttivo che sulla densità ossea.
È quanto rifersce Kirstie Danielson dell’University of Wisconsin, Madison a conclusione di uno studio su quasi 300 ragazze diabetiche i cui risultati sono apparsi sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Il diabete giovanile o di tipo uno è una malattia autoimmune che compare normalmente in età pediatrica o nell’adolescenza. La parte di pancreas che produce insulina, l’ormone di controllo della glicemia, viene distrutta dal sistema immunitario e il malato diviene dipendente da dosi di insulina per regolare la propria glicemia.
Tanto migliore sara’ il controllo di quest’ultima negli anni, tanto minore sara’ il rischio di complicanze della malattia.
Gli esperti americani hanno voluto accertare se il diabete nelle pazienti fosse in qualche modo un fattore di disturbo per la comparsa del primo ciclo mestruale.

I ricercatori hanno tenuto sotto controllo quasi 300 giovanissime diabetiche con malattia insorta prima del menarca. I ricercatori hanno misurato l’ età media del menarca trovandola significativamente maggiore dell’età media del menarca in ragazzine sane.
Inoltre hanno constatato che migliore era il livello di controllo a lungo termine della glicemia nelle pazienti (in base all’emoglobina glicosilata), più l’età del menarca era simile a quella di ragazzine sane.

Poiché il ritardo del menarca è associato a complicanze nella riproduzione e anche a inferiore densità ossea, gli esperti ritengono che è bene non sottovalutare ogni possibile condizione che può indurre tale ritardo.
Nel caso del diabete, dunque, le ragazzine devono avere un ferreo controllo della glicemia, onde evitare il ritardo che la loro malattia metabolica, per motivi che rimangono da appurare, sembra indurre.

Tale ritardo nel menarca potrebbe infatti nascondere altre anomalie ormonali legate al diabete giovanile e tuttora sconosciute.

 

 

Danielson KK et al. The association of increased total glycosylated hemoglobin levels with delayed age at menarche in young women with type 1 diabetes. J Clin Endocrinol Metab. 2005 Dec;90(12):6466-71.