I Salotti di Sanofi

I Salotti di Sanofi” è una campagna di ascolto, cominciata nel 2012, ideata e realizzata dalla stessa Sanofi, per permettere la condivisione di esperienze e informazioni tra esperti, Community di persone, rappresentanti delle Associazioni di Pazienti e Blogger, con il fine di contribuire ad una più adeguata e consapevole gestione della malattia diabetica. Quest’anno questa iniziativa è orientata, oltre che a promuovere il concetto di ascolto e di dialogo fra le persone con diabete, anche a sostenere un nuovo strumento, considerato fortemente innovativo: il carbo counting.

L’idea è nata da un’esigenza del 35enne Luca Lanzi, diabetico dal 1991 e volontario dell’Associazione diabetici della provincia di Brescia, che con il supporto della società Sintattica, ha dato vita alla Community Chount.it. I diabetici che entrano a far parte della comunità virtuale, hanno la possibilità di migliorare il proprio stile di vita, consultando rapidamente il quantitativo di carboidrati contenuto in ciascun alimento e di condividere le ricette, pubblicando le relative fotografie e contribuendo ad aggiornare il database sulla base delle loro esigenze. Alla base del counting c’è un percorso formativo con dei medici specializzati che istruiscono al conteggio dei carboidrati. L’obiettivo è quello di creare entro il 2013, una sorta di “wiki dei carboidrati” e mettere a disposizione dei diabetici e di chi è attento alla salute, il contenuto di carboidrati di una infinità di piatti che caratterizzano la tradizione alimentare del paese.

Il progetto rientra tra le iniziative che Sanofi è orgogliosa di sostenere, in quanto azienda responsabile che vuole testimoniare il proprio  impegno nel diffondere l’educazione ai corretti stili di vita anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie che siano di supporto alla qualità di vita delle persone con diabete.

Le prossime tappe de “I Salotti di Sanofi” si terranno il 19 settembre a Cagliari e il 26 settembre a Napoli.