I numeri del diabete in Italia

I dati più recenti dell’Osservatorio ‘ARNO Diabete’, nato da una collaborazione tra la Società Italiana di Diabetologia (SID) e il Consorzio interuniversitario per le applicazioni di supercalcolo per università e ricerca (CINECA), documentano che il tasso di prevalenza totale del diabete in Italia è pari al 6,2% pari a circa 4 milioni di persone.

Ad essi va aggiunto un milione di persone che ignorano di avere la malattia (diabete sconosciuto).

Ecco qualche numero, per rendere l’idea del ‘dramma diabete’ che stiamo vivendo nel nostro paese: ogni anno fra le persone con diabete che vivono in Italia si registrano 75 mila infarti (uno ogni 7 minuti), 50 mila ictus (uno ogni 10 minuti) e 10 mila amputazioni (una ogni 52 minuti).

Ogni 4 ore una persona con diabete inizia la terapia dialitica (circa 2 mila all’anno). E ogni anno circa 50 mila persone con diabete sviluppano un problema importante alla vista.

Ma veniamo ai costi. Uno studio dell’Osservatorio ‘ARNO Diabete’ ha stimato che il costo medio annuo per paziente è pari a 2.792 euro, una cifra generata dalle spese di assistenza ospedaliera (51%), di spesa farmaceutica (32%) e di assistenza ambulatoriale (17%).
A questi vanno aggiunti i costi indiretti che, secondo uno studio della London School of Economics, sono paria 12 miliardi di Euro dovuti per lo più a prepensionamenti e assenze dal lavoro.

“Sono numeri da tsunami economico”, sottolinea la Sid.

 

da quotidianosanità.it