Gravidanza e trasmissibilità del diabete, dr Torlone

moderatore Questa sera la chat organizzata da Portale Diabete riguarda un argomento sempre molto “discusso”: la gravidanza e la probabilità di tramettere il diabete al nascituro. Sappiamo essere una delle paure maggiori dei genitori. Ne parlerà con noi la Dr Elisabetta Torlone di Perugia, componente del Comitato Diabete e Gravidanza della SID. Buona sera dottoressa, è un piacere averla qui di nuovo!

Dr Elisabetta Torlone Buona sera a tutti

Dr Elisabetta Torlone io sono pronta

moderatore Perfetto, grazie per essere con noi.

moderatore Volete cominciare con le domande?

lisa La gravidanza ha azione diabetogena?

Dr Elisabetta Torlone la gravidanza è una situazione di stress importante per l’organismo e in donne ‘a rischio’ può slatentizzare una situazione di alterazione del metabolismo glicidico che porta al diabete gestazionale situazione comunque diversa dal diabete che insorge al di fuori della gravidanza

pakiz vorrei sapere le percentuali di probabilità che un figlio diventi diabetico se mamma tipo 1, nel caso di papà tipo 1 o di tutti e due i genitori, grazie

Dr Elisabetta Torlone pakiz le percentuali di richio sono maggiori se entrambi i genitori sono diabetici perché da una parte c’è la trasmissibilità genetica, e dall’altra c’è l’ambiente intrauterino di una madre con alterazione del metabolismo che può fovorire lo sviluppo nell’età adulta di diabete

micli83 io vorrei sapere con diabete tipo 1 che emoglobina bisogna avere per iniziare gravidanza…

Dr Elisabetta Torlone Micli l’Hb dovrebbe essere inferiore a 6,5 secondo le ultime indicazioni

micli83 il mio dottore ha detto che tra 7-7.5 va bene…

moderatore che cosa può causare una glicata maggiore di 6.5?

Dr Elisabetta Torlone 7 può essere accettabile 7,5 sarebbe da correggere. il rischio della glicata alta è legato alla presenza di un ‘ambiente intrauterino’ in cui il feto è esposto a glicemie alte che possono favorire le malforamzioni e le malformazioni se si manifestano sono nelle prime 10 settimane di gravidanza

delia Dottoressa, ho 29 ani e diabete da 8; la glicata varia da 7,1 a 7,4. Secondo Lei cosa dovrei fare per poter avere un bimbo? E quali sono i rischi?

Dr Elisabetta Torlone delia la durata di diabete è piuttosto breve (inferiore a 10 anni) quindi la classe di rischio è bassa ma l’Hb deve essere inferiore per ridurre il rischio malformazioni

lisa Come mai un diabete preso in gravidanza può restare per tutta la vita? Allora non è diverso dal diabete che insorge al di fuori della gravidanza.

Dr Elisabetta Torlone lisa il diabete se rimane dopo la gravidanza è un diabete che si è manifestato per caso in quel momento della vita ma sarebbe venuto lo stesso.

verapd dottoressa, ma riguardo alla domanda fattale da pakiz, c’è rischio per il bimbo di diventare diabetico di tipo 1 o di tipo 2?

verapd e quanto incide la durata di diabete? Io ho il diabete da 20 anni ed ho 30 anni

Dr Elisabetta Torlone il rischio è diverso per tipo 1 e 2. il tipo 1 è su base genetica il tipo 2 ha una componente genetica inferiore ma può essere associato ad obesità

pakiz mi scusi dottoressa, in merito alla sua risposta, mi sembra di capire che non ci siano studi che ci diano delle percentuali di probabilità… sento sempre parlare di rischio

Dr Elisabetta Torlone pakiz direi che hai ragione dato che le percentuali non sono precise

verapd quindi, se entrambi i genitori sono diabetici di tipo 1, c’è una buona percentuale che un figlio diventi diabetico di tipo 1? e di quant’è all’incirca la probabilità?

lisa Allora è vero, noi diabetici di tipo 1 nasciamo geneticamente predisposti al diabete e prima o poi condannati ad averlo…

Dr Elisabetta Torlone lisa parliamo di predisposizione genetica che non vuole dire malattia. la predisposizione per dare esito alla malattia ha bisogno di fattori aggiuntivi che favoriscono l’attivazione delle risposte autoimmunitarie che portano alla malattia. è per questo che si parla di rischio

lunix Buonasera a tutti! è vero che se la mamma è diabetica c’è il 20% del rischio che anche il figlio lo sia o lo diventi mentre è più alta se lo è il padre?

Dr Elisabetta Torlone lunix è giusto, alcuni studi sembrano indicare che vi sia una maggiore trasmissibilità dal padre al figlio

moderatore 20 %???

pakiz rischio del 20% ???

Dr Elisabetta Torlone dipende dagli studi e dalle casistiche esaminate ed è per questo che non mi piace dare numeri precisi, è da un lato riduttivo e dall’altro può spostare troppo l’attenzione e la paura sulla malattia

valentina88 sì, ma durante la vita, non c’è un’alta probabilità di incontrare questi fattori aggiuntivi alla predisposizione, e quindi prima o poi di sviluppare il diabete tipo I?

lunix ma documentandomi ho capito che comunque se decidessi di avere un figlio devo programmarlo prima per avere un buon controllo del diabete no?

verapd dottoressa, ma allora il rischio che un figlio diventi o meno diabetico, non c’entra con il fatto che il diabete sia più o meno compensato, ma semplicemente con il fatto che una persona abbia il diabete.

lisa Molte volte arriva anche senza causa scatenante, parlavo con un medico, stanno rivalutando tutto… abbiamo un`alterazione sulla gamma lunga del cromosoma6. Ci sono alcuni frammenti di DNA detti LOCI, che hanno alcuni recettori particolari che portano all`attacco autoimmune.

Dr Elisabetta Torlone lisa direi che avete focalizzato il problema, il diabete per quanto siamo molto avanti con la ricerca ha ancora tante cosa da farci scoprire …

verapd ma allora le percentuali che girano riguardano semplicemente un calcolo delle percentuali ‘stile Mendellson’, non su dati certi..

lunix infatti anche secondo me è così..

Dr Elisabetta Torlone verapd hai ragione in buona parte. ci sono però studi sul diabete gestazionale che dimostrano che ‘l’ambiente intrauterino’ in cui si sviluppa il bambino può predisporlo a patologie metaboliche. per questo motivo il controllo in gravidanza deve essere molto accurate nelle diabetiche pregestazionali prima del concepimento e poi mantenuto in equilibrio fino alla fine

verapd dottoressa, sono d’accordo sul fatto di mantenere un ottima gestione del diabete durante la gravidanza, ma ciò non vuol dire che perché ho il diabete, ho rischi MOLTO maggiori delle altre donne di trasmettere il diabete, giusto?

Dr Elisabetta Torlone giusto verapd

verapd … perché la teoria che “se hai il diabete è meglio che non hai figli” è ancora di moda…

lisa Io pensavo che fosse stato il mio stesso sistema immunitario a scatenare l`autoimmunità, invece non è così, non sarebbe bastato, c`e qualcos`altro che lo scatena, un sistema immunitario forte ci preserva dalle complicanze, io dopo 19 anni di diabete sono sanissima di tutto.

Dr Elisabetta Torlone non per niente nelle vostre famiglie quanti casi di diabete erano presenti prima di voi?

lunix nella mia nessuno ha il diabete..nemmeno parenti alla lontana ne stretti. solo io.

pakiz nessuno nella mia

sabry75 idem da noi

verapd nella mia famiglia solo mia nonna, ma diabete di tipo 2

lunix sfiga? non sò cosa pensare. non ho mai saputo perché mi è venuto

pakiz giusto… anche nella mia la nonna con tipo2

sabry75 sfiga direi che è il termine giusto

lisa Nella mia un cugino di 1°grado e un figlio di cugina, diabetici 1. Da parte di mia madre alcuni zii con db2. Io db1.

tiziana io diabete tipo 1, nonna materna e babbo tipo 2…

lunix e poi la mia paura è che un minimo sbalzo delle glicemie possa provocre dani al feto e ho paura di non vivere la gravidanza con serenità..con la aura di mettere al mondo unfiglio diabetico come me..

Dr Elisabetta Torlone lunix per fortuna non basta un minimo sbalzo nelle glicemie per mettere a rischio il feto… è importante però pensare con serenità alla gravidanza e pensare che comunque non tutto è sempre prevedibile e programmabile al 100%, l’importanto è aver gestito le cose con accuratezza esiste poi sia nel bene che nel male un pò di ‘fato’ o se vogliamo dirla in modo diverso ‘una mano superiore’…

lunix si dottoressa lo spero tanto perché vorrei averlo. non ora ma quando sarà il momento non voglio farmi trovare in condizioni “non favorevoli” diciamo

pakiz posso portare una mia testimonianza?

moderatore certamente!

pakiz ho avuto una figlia 7 mesi fa

Dr Elisabetta Torlone congratulazioni, come è stata l’esperienza?

pakiz esperienza bella ma ho avuto problemi non legati al diabete

pakiz la glicata era 7 quando ho scoperto di essere incinta

Dr Elisabetta Torlone pakiz è questo che intendevo esiste sempre l’imponderabile…

pakiz e durante la gravidanza 6.8… 5.8

Dr Elisabetta Torlone e non tutto dipende solo dal diabete

fernando971 comunque adesso il micro aiuta tanto le donne in gravidanza… il diabete è un ‘problema’ ma meno pesante di prima

pakiz i miei problemi erano legati alla placenta bassa, anemia e transaminasi basse prima della gravidanza

verapd …e pakiz ha una bambina bellissima!!!!

pakiz si è bellissima

pakiz e sta molto bene

Dr Elisabetta Torlone il micro è certamente un grosso aiuto…

pakiz la sto ancora allattando

micli83 da quanto hai il diabete e quanti anni hai?

pakiz ho 41 anni e diabetica da 11 anni e mezzo

Dr Elisabetta Torlone pakiz non è un pò tanto 7 mesi, come vanno le glicemie?

pakiz non ho avuto necessità del micro ma ho dovuto aumentare i controlli della glicemia

fernando971 ma avevi l’emo già bassa, è regolare…

pakiz le glicemie all’inizio dell’allattamento sempre molto basse, ma ora sono sempre con glicata intorno al 7

lunix io non lo metto per principio. non voglio dipendere da una macchinetta. mi sentirei disagio e comunque ho un buon controllo: le mie glicate sono sempre state sul 7!

Dr Elisabetta Torlone lunix non ‘serve’ il micro per la gravidanza è un aiuto ma non una necessità…

pakiz lunix, se hai glicate intorno al 7 e non hai ipo gravie, non ti consiglio di passare al micro

lunix infatti non l’ho mai voluto mettere. sono diabetica da 10 anni e solo adesso sono passata a 4 punture al giorno…

fernando971 Dottoressa solo con diabete compensato ed emo bassa non serve il micro: vero?

Dr Elisabetta Torlone direi proprio di no, fernando se non ci sono ipo

sabry75 dottoressa io ho un problema col calcolo dei cho… .cioè nel nostro centro non ne vogliono sapere di insegnarceli

Dr Elisabetta Torlone è una cosa più diffusa di quanto non immaginiate, ci sono spesso resistenze al calcolo dei cho dato che anche molti di noi medici non lo conoscono

sabry75 loro vogliono che impari tutto a occhio

Dr Elisabetta Torlone sabry un metodo semplice è quello di ragionare con le sue porzioni di carboidrati e verificare con la glicemia prima e dopo se la dose è corretta ed eventualmente adeguarla

sabry75 il fatto è che non riesco facilmente a equilibrare i pasti

lisa prova a guardare in internet su google ‘composizione degli alimenti’ trovi delle tabelle con tutti i cibi e anche i carboidrati. Così sai quanti carboidrati ci sono in 100gr di ogni alimento.Ti sarà di aiuto per la dieta del tuo piccolo.

sabry75 grazie ho gia’ chiamato la lifescan per avere il libricino spero di riuscire a usarlo…

lisa Puoi stampare le tabelle, averle a portata di mano. Non è difficile, bisogna sempre pesare pasta e pane, per gli altri alimenti può bastare anche l`occhio, ma dalle tabelle sai anche quali sono i cibi ricchi di carboidrati, per quali dobbiamo stare attenti

breus LISA dove si trovano le tabelle?

pakiz dottoressa, come mai anni fa si parlava di avere glicata sotto 7 e ora sotto 6,5? …praticamente nessuno o quasi ci riuscirà

Dr Elisabetta Torlone pakiz i cut off della glicemia e dei parametri di normalità si sono ridotti, quindi, anche i livelli di glicata.

Dr Elisabetta Torlone il livello di glicata è importante se comunque non si arriva a 6,5 ma a 7 e la glicemia è stabile può essere adeguato lo stesso. ogni caso va valutato con il diabetologo. inoltre se una paziente mi arriva con 6 di glicata ma ha molte ipo anche questa è una condizione di rischio.

micli83 avere 6.5 con diabete tipo uno comunque lo trovo molto raro

Dr Elisabetta Torlone micli non dico che è semplice ma dobbiamo tendere a questi livelli…

pakiz anch’io trovo che sia raro

pakiz conosco diverse ragazze che hanno avuto bimbi bellissimi e sani anche con glicate non proprio ottimali e mi sento di dare coraggio alle future mamme… di avere un miglior controllo, ma poi di partire, perché la glicata in gravidanza si abbassa ulteriormente… per il primo periodo e poi si è più motivate

Dr Elisabetta Torlone il fatto che sempre per quella ‘mano superiore’ nascano bimbi belli però non può esimerci dalle nostre responsabilità: dobbiamo essere attenti programmando ma condividere la scelta con partner e diabetologo…

lunix lo spero tanto perché ora come ora ho un pò paura di tutte le complicanzioni varie, test, glicemie..

pakiz lunix, fatti seguire da un buon diabetologo e da un ginecologo esperto

micli83 … e mi sembra esagerato valori sotto 6.5 vuol dire essere sempre vicino a ipo

pakiz si micli83

verapd riguardo alla glicata bassa, e quindi alle glicemie tendenti alle ipo, ultimamente ho avuto un nuovo punto di vista dalla mia diabetologa: una volta dicevano di evitare accuratamente le iperglicemie perché portavano le complicanze, ma ora sento che anche le ipo non vanno bene, nel senso che distruggono i neuroni…

moderatore bè… non è proprio una novità vera che le ipo facciano male…

Dr Elisabetta Torlone le ipo sono sempre state PERICOLOSE…

lunix io non ho mai avuto ipo gravi ma 2 mesi fà (ho diab.1) per un diabetologo incompetente che mi aveva dato anche gli ipoglicemizzanti orali (che ovviamente non ho preso) sono andata in coma di notte. Avevo 36.

moderatore caspita….

lunix si infatti… un’esperienza davvero tremenda. Io non mi sono accorta di niente mi ha sentito mio padre nel sonno. Se vivevo sola?

lunix ho paura anche di questo per esempio

pakiz di dove sei?

lunix di livorno!

pakiz anch’io avevo molta paura, poi frequentando altri ragazzi db, mi è passata

Dr Elisabetta Torlone lunix hai provato a contattare i colleghi di Pisa?

lunix proprio a Pisa è successo stò casino.

Dr Elisabetta Torlone …scusa non sempre siamo perfetti… anche il migliore dei medici è umano e può sbagliare…

lunix si lo sò infatti non voglio accusare nessuno ma è stato terribile..

lunix per fortuna adesso è tutto a posto!

donata io dottoressa ho avuto mia figlia e scoperto di avere il diabete di tipo 1 mia figlia è fantastica!!!! e per fortuna sta bene!!!!

donata e diciamo che 27 anni fà non era cosi semplice!!!

Dr Elisabetta Torlone Donata quindi confermi quello che dicevo?

donata assolutamente sì!!!!

donata ma infatti dottoressa penso che adesso le future mamme siano MOLTO più fortunate!!!! direi con tutte queste evoluzioni!!! io… allora ho combattuto abbastanza… ma il risultato è stato ottimo direi!!!

moderatore dr Torlone, ci sono indicazioni sul parto? mi spiego: meglio il cesareo? quando?

pakiz dottoressa, è vero che non c’è obbligo che il parto sia cesareo?

Dr Elisabetta Torlone una volta il cesareo era d’oblligo.. oggi per fortuna se la gestione metabolica è buona, se non ci sono cotroindicazioni ostetriche e se l’equipe è adeguata anche il parto naturale può essere gestito tranquillamente…

donata io ho avuto un parto normalissimo!!!

moderatore nessun papà presente?

micli83 fernando

pakiz dottoressa, potrei chiederle di spingere affinchè venga fatta una casistica delle gravidanze di donne diabetiche tipo 1 che hanno avuto figli, tenendo conto della glicata pregravidanza, malformazioni e sviluppo di diabete?

Dr Elisabetta Torlone lo abbiamo già fatto per le malformazioni, per la ‘trasmissibilità ‘ i tempi sono più lunghi bisogna considerare una finestra temporale ampia … non bastano 5-10 anni…

verapd dottoressa, riguardo alla percentuale di rischio di trasmissibilità, tale percentuale è più alta quando il bimbo è piccolo, o quando è più grande, o nessuno dei 2?

sabry75 io avrei voluto un altro figlio ma da quando è venuto il diabete a mio figlio ci ho rinunciato ho troppa paura

lunix ma anche te sei diabetica?

sabry75 lunix no io no è mio figlio è l’ unico della famiglia

donata dottoressa il tema parla di gravidanza e trasmissibilità del diabete… .ma si intende per il nascituro??

Dr Elisabetta Torlone credo che l’intento della chat sia questo

donata ma è possibile che ci sia una possibilità che il nascituro possa diventare diabetico???

Dr Elisabetta Torlone non alla nascita ma il rischio è maggiore rispetto a quello della popolazione generale non diabetica

donata le spiego… ..io vorrei ad esempio che mia figlia facesse il test per la predisposizione… .ma lei non ne vuole sapere… .secondo lei è importante farlo??

lisa Viene ereditata la predisposizione genetica, Donata è un`inutile angoscia sapere se si è predisposti.Non si può fare niente per prevenire il db.

Dr Elisabetta Torlone donata se sua figlia sta bene e non ha disturbi non ritengo sia necessario fare test particolari ma quando vorrà avere una gravidanza la faccia sottoporre durante la gravidanza al test di screening.

donata grazie dottoressa questa è una buona osservazione….la terrò presente!!

lunix anche perchè se poi viene che è prediposta ti immagini che sofferenza povera stella?

lisa Io non farò mai quel test ai miei figli. Se non posso fare niente anche se sono predisposti

Dr Elisabetta Torlone tra sapere e non sapere la decisione è soggettiva, ognuno ha reazioni proprie ma sapere e non poter fare nulla a cosa serve?????

moderatore condivido

lisa Giusto dottoressa, soffrire per niente.

pakiz condivido anch’io

verapd d’accordissimo

moderatore tanto i sintomi sono inquivocabili….

lunix appunto!! io starei male a pensiero che mio figli/a possa ammalarsi e io non posso far niente..

lunix se non soffrire con lei/lui di nuovo..

moderatore essere predisposti, comunque, non vuol dire ammalarsi

lisa Quasi sicuramente ci si ammala. In casi rarissimi non succede.

moderatore no lisa, la predisposizione è solo uno dei cofattori scatenanti, giusto dottoressa?

Dr Elisabetta Torlone giusto daniela

lisa Un medico mi ha detto di si, anche se è triste sapere queste cose.

moderatore ma non è corretto

lisa Ma è anche bene sapere tutto.

moderatore è bene sapere le cose “esatte”: se ci vogliono 3 fattori e se ne ha 1 solo (la predisposizione) ….non ci si ammala

donata giusto!!!!

lisa Speriamo sia così, più parlo con i medici, più stanno rivalutando tutto il diabete

pakiz anch’io non farò il test a mia figlia

Dr Elisabetta Torlone brave… pakiz. sono pienamente d’accordo è quello che dico anche alle mie pazienti

sabry75 io so che se oggi un bambino nasce senza le cellule beta gli vengono impiantate ed è guarito… ..almeno a me l’ hanno venduta cosi’…

moderatore ?????????????????

sabry75 si mi hanno detto che se nasci senza ghiandola in laboratorio sono in grado di ricrearla

Dr Elisabetta Torlone sabry questa mi è nuova… .

moderatore sabry, se fosse così… .avremmo curato il diabete! Magari!

sabry75 avro’ capito male

moderatore ragazzi, le 22 sono quasi arrivate… ..

moderatore la dr Torlone è stata precisissima e velocissima, anche se deve andar via presto, è stata sicuramente esaustiva nelle sue risposte!

Dr Elisabetta Torlone faccio una domanda provocatoria: perché dobbiamo sapere e programmare tutto il futuro? fino a quando riguarda la programmazione della gravidanza per ridurre i rischi sono d’accordo ma per il resto… …

lunix si dai non pensarci..la vita è bella anche col diabete!!

donata mah… … non so!!!!

pakiz bisogna accettare di conviverci

donata sicuramente stavo meglio prima!!!!

lunix anch’io ma ormai ci convivo anche se è difficile lo ammetto..

lunix ma la felicità dipende da altro.. non da 2 ‘stupide’ punture!!

moderatore se qualcuno ha domande da fare alla dottoressa, le invii pure a Portale Diabete all’indirizzo esperto@portalediabete.org

moderatore allora ti salutiamo Elisabetta…con un grazie di cuore!

Dr Elisabetta Torlone grazie a tutti/tutte… .

lisa Grazie di tutto Dottoressa.

moderatore grazie a te, Elisabetta!

moderatore Torni a trovarci, vero?

Dr Elisabetta Torlone certo quando volete ci risentiamo

donata peccato dottoressa che è dovuta stare poco con noi… .speriamo di averla presto grazie!!!

moderatore allora ancora grazie e buon proseguimento a chi si trattiene fino alle 23.

Dr Elisabetta Torlone buona sera a tutti ci sentiamo presto

moderatore A presto, grazie veramente!