Forum Insieme per il diabete

Quali sono le priorità per migliorare la gestione delle persone con diabete di tipo 1 in Italia nella fase di transizione all’età adulta? Quali le esigenze e le esperienze nelle varie regioni? Come viene gestita la transizione nei centri di diabetologia italiani?
È per rispondere a questi interrogativi che Sanofi in collaborazione con l’Intergruppo parlamentare qualità di vita e diabete e Diabete Italia ha promosso il forum Insieme per il Diabete: un viaggio nell’Italia che innova sul diabete, un progetto itinerante per fare rete ed ascoltare le associazioni di pazienti, le istituzioni nazionali e locali, gli specialisti in campo diabetologico.
Obiettivo: raccogliere dal territorio esempi di buone pratiche sulla gestione del diabete tipo 1 e sulla transizione, modelli virtuosi territoriali che possano “fare scuola” ed essere replicati altrove.
Il viaggio di Insieme per il diabete si conclude oggi 13 novembre a Roma a ridosso della Giornata Mondiale del Diabete. L’occasione per presentare i risultati della Ricerca Eurisko sui giovani con diabete di tipo 1 e le testimonianze dei protagonisti del nostro viaggio, perché la corretta gestione della transizione della persona con diabete di tipo 1 dalla giovane età a quella adulta possa diventare un tema sempre più centrale per la comunità. L’occasione per fare concretamente il punto della situazione e porre la basi per il lungo percorso che abbiamo davanti.