Fondazione Italiana Diabete con Fedez e CRI in sostegno delle persone con diabete in Ucraina

“Insieme per l’Ucraina” è il nome della campagna di raccolta fondi e materiali per persone con diabete ucraine che Fondazione Italiana Diabete Onlus porta avanti da oltre un mese, perché Insieme si può fare davvero moltissimo!

FEDEZ ha acquistato con la sua Fondazione un mezzo refrigerato per la Croce Rossa Italiana, che partirà sabato (9 aprile) alla volta di Chernivtsi, a 30 chilometri dal confine Rumeno, trasportando quasi 400 scatole di insulina e due tonnellate di materiali acquistati e raccolti dalla Fondazione Italiana Diabete.

Grazie alla collaborazione tra la FID, CRI e la Fondazione di Fedez centinaia di persone con diabete potranno avere accesso al loro farmaco salvavita.

Per le persone con diabete di tipo 1, infatti, l’assenza di insulina, anche solo per qualche giorno, causa la chetoacidosi diabetica, che può essere fatale anche in un breve periodo. Per questo Fondazione Italiana Diabete a pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina ha lanciato la campagna “Insieme per l’Ucraina” cui la comunità delle persone e delle famiglie con diabete in Italia ha partecipato massicciamente.

Il carico di insulina è stato acquistato da una azienda produttrice a prezzi di favore grazie alle donazioni, mentre tutti i volontari di FID sul territorio raccolgono materiali necessari alle persone con diabete (glucometri, strisce reattive, aghi).

Quello per CRI sul mezzo refrigerato della Fondazione Fedez è l’ottavo carico che parte da parte di Fondazione Italiana Diabete, che finora ha collaborato con Fondazione Rava, Croce Rossa Rumena, la stessa CRI e altre associazioni che hanno portato presso i vari confini ucraini l’insulina e i materiali per persone con diabete, per un totale di oltre 3 tonnellate di materiali per e quasi mille scatole di insulina.

“Fin dalle prime ore dell’emergenza in Ucraina era chiaro che sarebbe stato complicato organizzare dei trasporti rapidi ed efficienti. Fedez deve aver pensato la stessa cosa e, quando ha deciso di donare un autocarro refrigerato per trasporto medicinali, è stata davvero un’ottima notizia.” Dice il Presidente della Fondazione Italiana Diabete Nicola Zeni, che aggiunge: “Un grandissimo ringraziamento quindi a Fedez che, nonostante stia vivendo giorni di convalescenza, ha comunque voluto trovare il tempo per venire a salutarci e ringraziarci. Non abbiamo mancato di dirgli che riusciamo a fare ciò soltanto grazie a tutti i nostri sostenitori, che da oltre un mese si prodigano acquistando e raccogliendo medicinali, impacchettandoli, trasportandoli e spedendoli, perché purtroppo un malato di diabete non può aspettare”

Altri video e foto:

https://www.facebook.com/fidonlus

https://www.instagram.com/p/CcF5rYBocfv/

https://www.instagram.com/p/CcGDO9gsJky/

FONDAZIONE ITALIANA DIABETE ONLUS – FID
Da oltre dieci anni FID è l’unica Fondazione in Italia dedicata esclusivamente alla raccolta fondi per la ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1, la forma autoimmune della malattia, che nella metà dei casi esordisce da bambini o adolescenti. La Fondazione è stata creata da genitori di un ragazzo che si è ammalato di diabete di tipo 1 a 18 mesi ed è gestita interamente da persone colpite dalla malattia. In Italia sono circa 300 mila le persone colpite dal Diabete di Tipo 1, che necessita di insulina iniettata sin dall’esordio e per tutta la vita. Fondazione Italiana Diabete raccoglie fondi in maniera autonoma e indipendente da aziende farmaceutiche, istituzioni e società scientifiche e li distribuisce, su base competitiva, ai migliori istituti di ricerca e università, impegnati nel trovare una cura definitiva a questa malattia autoimmune che sconvolge la vita dei malati e delle loro famiglie.
www.fondazionediabete.org
https://fondazionediabete.org/insieme-per-lucraina/

Contatti stampa: Francesca Ulivi – Direttore Generale e Comunicazione FID:

francesca.ulivi@fondazionediabete.org – 3341322416

 

 

Nella foto Fedez con personale e volontari della Fondazione Italiana Diabete