Eli Lilly acquista i diritti di glucagone intranasale contro l’ipoglicemia severa

La società farmaceutica Eli Lilly ha firmato un accordo con Locemia Solution per acquisire i diritti globali di una formulazione di glucagone in polvere da somministrarsi per via intranasale. Si tratta di un potente trattamento per contrastare gli episodi di ipoglicemia che si possono verificare nei pazienti con diabete in terapia con insulina. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Il farmaco è attualmente in fase III di sviluppo clinico e, se approvato, potrebbe essere il primo trattamento d’emergenza “senza aghi” per contrastare gli episodi di ipoglicemia severa.

La nuova formulazione di glucagone viene somministrata attraverso un dispositivo monouso in grado di “spruzzare” il glucagone nel naso del paziente così da farlo assorbire dalle mucose.

“Se approvata, la polvere di glucagone intranasale rappresenterà un’innovazione importante per i pazienti con diabete. La terapia si aggiunge al nostro portfolio di farmaci in quest’area, spiega Enrique Conterno, president e di Lilly Diabete. “La somministrazione di glucagone risulta complicata quando una persona con diabete presenta un episodio severo di ipoglicemia, e nelle situazioni d’emergenza spesso non è semplice somministrare il farmaco per via iniettiva. La formulazione intranasale renderà più semplice la somministrazione del farmaco”.

 

 

da PHARMASTAR