Diario di una diabetica t1 in gravidanza (2)

Il giorno 6 dicembre 2017 ho fatto l’amniocentesi e conseguentemente sono stata a letto per i successivi 5 giorni.
La stabilità glicemica che credevo aver faticosamente quasi raggiunto nei giorni precedenti è andata in fumo a causa del riposo forzato. Basale e boli da rivedere e via.
Oggi sono stata a controllo dalla diabetologa la quale, in virtù dei grafici che vi allego, mi ha letteralmente tirato le orecchie. Troppa instabilità glicemica dovuta non a una basale e boli inadeguati, bensì a un’alimentazione non corretta (pasti assemblati male in termini di carboidrati e proteine, quasi totale assenza di proteine sia animali che vegetali, spuntini non effettuati o quando effettuati non giusti).
Insomma devo rivedere completamente la mia alimentazione anche perché i pasti sbagliati e insufficienti mi stanno provocando aumento di peso rapido ed ipo dopo un paio d’ore dall’aver mangiato. Fortunatamente riesco quasi sempre a rientrare nel target glicemico inferiore a 140 dopo un’ora dall’inizio dal pasto, il che non è poco!
Che fatica ragazzi! E per fortuna che sono alla seconda gravidanza, dovrei ricordarmi bene come funziona, eppure mi sembro totalmente rimbambita! Via rimbocchiamoci le maniche e ricominciamo da capo, purtroppo in gravidanza si può temporeggiare ancora meno.
Prossimo aggiornamento al 20 dicembre per l’esito dell’eco pre morfologica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Simona Capoccetti