Diario di una diabetica t1 in gravidanza (3)

Come vi avevo anticipato, oggi 20/12/2017 avevo appuntamento per l’ecografia pre – morfologica. Fortunatamente è andata molto bene, il bambino ha tutto al suo posto, cresce bene per l’epoca gestazionale e pesa 238 gr! Anche se è un discorso prematuro ho voluto chiedere allo staff ginecologico la possibilità o meno del parto naturale e mi hanno riferito che sino ad un paio di anni fa nella maggior parte dei casi alla donna t1 veniva effettuato un cesareo, mentre ora si preferisce indurre un parto naturale.
E’ stata per me una bellissima notizia, anche perché il primo bimbo è nato spontaneamente (nonostante avessi un cesareo programmato ma sono entrata in travaglio molto prima) per cui l’idea del cesareo non mi entusiasmava!
Dal punto di vista del diabete le cose vanno meglio, sto mangiando in modo più completo ed equilibrato per cui la fame si è attenuata. Non dovendo più spizzicare di continuo per placare le nausee (che purtroppo non mi hanno ancora abbandonata) ho perso anche un paio dei troppi kg presi sino ad ora. Le glicemie sono più stabili anche se l’ipo è sempre dietro l’angolo (target glicemico attuale di riferimento 95-110).
La basale ancora non ha subito particolari variazioni, mentre il rapporto insulina/carboidrati sta aumentando pian piano. Ieri ho anche ricevuto i risultati dell’amniocentesi: tutto negativo!
Eric (il mio primogenito) è felicissimo in quanto abbiamo avuto conferma che non arriverà una “fratella” come dice lui bensì un maschietto!
Prossimo aggiornamento al 12 gennaio per l’esito dell’eco morfologica.

 

Simona Capoccetti