Diabete sotto controllo per migliorare le dislipidemie

Uno studio pubblicato su Pediatric Diabetes, a cura dei ricercatori dell’ospedale per bambini Meyer di Haifa, in Israele, ha concluso che tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue migliora notevolmente il profilo lipidico degli adolescenti con diabete di tipo 1.
Lo studio è stato condotto su 26 adolescenti con diabete di tipo 1.

L’iperglicemia è un fattore chiave per lo sviluppo di aterosclerosi nel diabete di tipo 1: i risultati della ricerca israeliana hanno evidenziato che i controlli glicemici possono correggere la dislipidemia e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

I bambini per i quali il controllo glicemico migliorava dello 0,5% o più dopo 3 mesi di terapia intensiva con insulina, mostravano anche dei miglioramenti per i livelli di apolipoproteina B, considerata un parametro biochimico importante per determinare il rischio di aterosclerosi, insieme ai marker di perossidazione lipidica e di stress ossidativo.
Per contro, è stato rilevato un aumento dei livelli di lipidi aterogenici (in grado cioè di iniziare o accelerare il processo di deposito dei grassi nelle arterie), e dei marker di perossidazione lipidica nei bambini in cui il miglioramento del controllo glicemico era rimasto al di sotto dell’0,5%.

Per i ricercatori israeliani “Il nostro studio ha dato evidenza diretta dell’effetto benefico dello stretto controllo metabolico sui grassi e sullo stress ossidativo negli adolescenti con diabete mellito di tipo 1, indicando che per questi pazienti un controllo metabolico rigoroso può ridurre il rischio cardiovascolare”.

 

 

da Pediatric Diabetes