Diabete: Sardegna come Finlandia, record del tipo 1

E’ la Sardegna la ‘culla’ italiana del diabete di tipo 1. In questa regione, infatti, “si registrano percentuali di malati doppie rispetto alla media italiana, paragonabili in Europa a quelle della Finlandia dei record”. Lo sottolinea Ele Ferrannini, presidente dell’Easd (European Association for the Study of Diabetes), in occasione del meeting annuale dell’Associazione oggi a Roma. “Se nella Penisola c’è, in generale, una maggior incidenza del diabete di tipo 1 nelle regioni del Sud, dove la popolazione e’ piu’ giovane, in regioni come la Liguria l’incidenza e’ piu’ bassa, mentre la Sardegna e’ un caso a se'”.
E sembra che la spiegazione sia legata ai geni.

“Se, infatti, si guarda alla mappa del Dna delle popolazioni che hanno occupato un certo territorio nel corso dei secoli, si vede che – a differenza del resto d’Italia – la Sardegna e’ rimasta praticamente isolata per molto tempo. E mostra una curiosa somiglianza, per quanto riguarda il diabete di tipo 1, solo con la lontana Finlandia”, prosegue Ferrannini.
Ma come spiegare questa peculiarita’ sarda? “Si e’ pensato a fattori ambientali in gioco insieme ai geni, in particolare a una proteina del latte che avrebbe fatto da stimolo per favorire un problema di tipo autoimmune nelle persone vulnerabili geneticamente.
Ma in realta’ – conclude – la questione e’ ancora aperta”.

 

(Adnkronos Salute)