Diabete: le differenze uomo-donna delle altre malattie concomitanti. Congresso #EASD2019 a Barcellona

Uomini e donne sperimentano comorbilità diverse (altre malattie allo stesso tempo) per avere il diabete o il prediabete, così come un tasso inaspettatamente elevato di prediabete tra i bambini di età compresa tra i 6-10 anni. Lo studio viene presentato a Barcellona, in occasione del Congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete (EASD), che si chiude il 20 settembre.

Lo studio, condotto dalla dott.ssa Alina Ofenheimer, Sigmund Freud University, Medical School, Vienna, Austria e colleghi, ha analizzato le differenze di sesso e di genere nella prevalenza delle comorbilità in soggetti con prediabete e diabete, oltre a determinare la prevalenza di prediabete e diabete nella popolazione oggetto dello studio.

Oltre ai prediabete e/o diabete sono noti altri processi patologici (comorbidità), tra cui insufficienza cardiaca congestizia, pressione alta, aritmia cardiaca (frequenza cardiaca anormale), osteoporosi (ossa più deboli), disfunzione renale e persino ansia e depressione gravi. Il genere può influenzare l’incidenza di queste comorbilità attraverso differenze di biologia e di stile di vita e comportamento.

“Angina, infarto cardiaco e calcificazione (indurimento) delle arterie erano più prevalenti negli uomini diabetici che nelle donne diabetiche, così come una lieve ansia e una ridotta velocità di elaborazione cognitiva. Simile al profilo di comorbilità delle femmine prediabetiche, le donne con diabete avevano una maggiore prevalenza di battito cardiaco irregolare (aritmia), e segni elevati di infiammazione sistemica rispetto agli uomini diabetici. Le donne prediabetiche hanno anche mostrato una maggiore prevalenza di osteoporosi e depressione rispetto agli uomini prediabetici”, affermano i ricercatori. “L’inaspettata prevalenza del 4,6% di prediabete nei bambini dai 6 ai 10 anni sottolinea la necessità di studi basati sulla popolazione di tutte le età e l’importanza di iniziare gli sforzi di prevenzione del diabete in giovane età, attraverso uno stile di vita sano e una dieta sana per tutti, bambini compresi”.

Gli autori hanno condotto uno studio di coorte osservazionale basato sulla popolazione di 11.014 soggetti di età compresa tra i 6 e gli 80 anni che sono stati sottoposti ad un esame dettagliato. Questo includeva il prelievo di campioni di sangue, la misurazione dell’indice caviglia-brachiale, l’esecuzione di un elettrocardiogramma (ECG), la valutazione della composizione corporea utilizzando una scansione a raggi X a doppia energia (DEXA) e un questionario somministrato dall’intervistatore. Prediabete e diabete sono stati definiti da uno o tutti i livelli di glucosio nel plasma a digiuno (prediabete: 100-125mg/dl, diabete: ≥126mg/dl), livelli di emoglobina glicata (HbA1c) (prediabete: 5,7-<6,5%, diabete: ≥6,5%), e/o se il soggetto stava assumendo farmaci che abbassano il glucosio.

L’équipe ha rilevato che per l’intera popolazione dello studio, la prevalenza di prediabete era del 20,2% (maschile 23,6%; femminile 17,1%) e del 5,4% per il diabete (maschile 7,3%; femminile 3,7%). L’incidenza del prediabete varia dal 4,4% nei soggetti maschi di età 6-<10 anni, al 40,4% in quelli di età superiore ai 70 anni, mentre nelle femmine varia dal 4,8% al 42,3% in quelle stesse fasce di età.

 

da Salute Domani