Diabete in pista

Diabetologia Aziendale della ASL2 di Olbia

JANASDIA ONLUS

Autodromo Nazionale “Franco di Suni” di MORES

LRT Sardinia di Nicola Imperio

ADMS ONLUS (Associazione Diabete Mellito e Celiachia Sardegna)

Organizzano il corso

“DIABETE IN PISTA”

 

il 03/11/2011 presso l’ Autodromo Nazionale “Franco di Suni” di MORES.

Partecipano 18 persone con diabete in terapia intensiva con 4 iniezioni al giorno o con microinfusore di insulina, della provincia Olbia-Tempio.

Sicuramente il diabete non pregiudica la capacità di guida e il numero di sinistri provocati dai diabetici è equivalente a quello provocato dai non diabetici, nonostante questo,  la normativa vigente obbliga l’individuo a dichiarare di avere il diabete sia al momento del conseguimento della patente di guida che ai suoi rinnovi.

La procedura per il conseguimento della patente prevede un certificato del diabetologo e l’osservanza della normativa del decreto del 30 novembre 2010 – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  (gazzetta ufficiale n. 301 del 27 dicembre 2010).

La persona con diabete con una istruzione-formazione adeguata rende di fatto sicura la guida, tanto che come già detto, il numero di sinistri in cui sono coinvolti è esattamente identico a quello rilevato nei soggetti non diabetici.

Il corso si basa sul concetto che anche con il diabete si puo’ fare tutto, compresa la guida con il massimo della sicurezza.

Il programma del corso, che è intensivo permetterà di ricevere a fine giornata un attestato di guida sicura.

Per motivi scientifici e per la valutazione delle variazioni glicemiche in atto durante lo stress, alcuni partecipanti, nei giorni precedenti, indosseranno un particolare dispositivo sottocutaneo che permetterà di misurare in tempo reale le variazioni glicemiche durante l’impegnativa giornata.

 

 

ADMS ONLUS
Via Elio de Cupis 24 – 07100 Sassari
TEL 0039 079 395800
CELL 0039 335 7167777
E-MAIL: ADMS.ONLUS@TISCALI.IT
SITO:  WWW.ADMSONLUS.COM
C/C postale 13603071
C.F. 92057570902