Diabete gestazionale

D:

 

salve,

sono alla 25° settimana di gravidanza mi hanno diagnosticato un diabete gestazionale. a digiuno on scendo mai sotto i 100 dopo 10 giorni di dieta, mentre durante il giorno va tutto ok. il problema è che io soffro da anni di depressione ansia e panico. ed ho notato che se mi agito o ho delle crisi il valore aumenta.
la dottoressa che mi segue non mi ha spiegato niente…mi ha massacrata e basta dicendomi che se ero andata lì allora voleva dire che volevo tenere il bambino…che avrei dovuto fare l’insulina ma mi avrebbe messo più fame…che potevo lasciare tutto così e ricoverarmi fino alla nascita all’ospedale al centro diabetico a careggi… io devo tornare al controllo il 10 e mi creda le mie giornate da incubo…ho paura, sto male, piango continuamente… seguo la dieta ma mi rendo conto che il mio stato d’animo influisce molto la notte poi non dormo bene perchè ho una bimba di 8 mesi che si sveglia perchè vuole il latte oppure io mi sveglio se la sento mugolare ecc… quandi il mio riposo non è sano. la mia domanda è questa e la pongo a lei perchè tanto so che la dottoressa di qui non mi risponde: è possibile che il mio stato ansioso ed il cattivo riposo alzino i miei valori al mattino? quindi mi viene spontaneo domandare: se decidessero di darmi l’insulina la sera non rischierei di andare in ipoglicemia? questa è la mia paura…
cioè se è l’ansia che mi fà alzare i valori…non è che l’insulina mi fa male facendomi avere un forte calo di zuccheri? già con la dieta ho imparato a non mangiare più la notte, non ho più fame notturna. ma che mangiassi o che non mangiassi i valori erano sempre quelli. e allora mi domando io… l’insulina mi può far male ed abbassare troppo se il mio valore di 100 è dato dall’ansia? ed inoltre è pericoloso avere questo valore a digiuno? pur ansiosa?

grazie

 

R:

 

Cara Sig.ra
lo stress può aumentare la glicemia ma solo saltuariamente, se la glicemia a digiuno nonostante la dieta è sui 100, va fatta un po’ di insulina 
intermedia alla sera, cominciando con piccole dosi. La cosa più importante è comunque che lei sia tranquilla, il diabete gestazionale è curabile a
casa non necessita di ricovero ospedaliero, parli con il servizio di diabetologia di riferimento

cordiali saluti

 

Dott.ssa Annunziata lapolla