Diabete di tipo 2: Suliqua® disponibile in fascia A

Milano, 17 maggio 2018 – Da oggi è disponibile anche in Italia, in fascia A, Suliqua® (iGlarLixi) la nuova combinazione a rapporto fisso sviluppata da Sanofi per l’intensificazione della terapia nel diabete di tipo 2.

Suliqua® può contare sul valore e sulla lunga esperienza clinica di Lantus® (insulina Glargine U100) combinato, in questa nuova formulazione, all’agonista del recettore del GLP-1 Lixisenatide.

Suliqua® è indicato per il trattamento di soggetti adulti con diabete di tipo 2, per migliorare il controllo glicemico in combinazione con metformina, quando la metformina, da sola o in combinazione con un altro farmaco antidiabetico orale o con un’insulina basale, non riesce a garantire il controllo glicemico. 1

“Gli studi condotti hanno dimostrato una maggiore efficacia di Suliqua nel ridurre l’emoglobina glicata rispetto a quella garantita singolarmente dalle due componenti. Il dover ricorrere alla somministrazione di più farmaci nel corso della giornata e la cronicità della malattia riducono in maniera significativa l’aderenza delle persone con diabete alle terapie prescritte. Questo farmaco viene incontro proprio alla necessità di migliorare l’aderenza del paziente e fa in modo che la terapia sia assunta con maggiore regolarità, risultando quindi più efficace”, spiega Francesco Giorgino, Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Benefici della combinazione a rapporto fisso

La combinazione ha dimostrato di contenere l’aumento del peso che si osserva, invece, con la terapia insulinica da sola e di evitare un incremento degli episodi ipoglicemici nonostante l’intensificazione della terapia, aspetti che sono percepiti in modo particolarmente negativo dai pazienti e che possono produrre l’abbondono della terapia.

“Rispetto ad altre soluzioni terapeutiche, Suliqua sfrutta la capacità di Lixisenatide di avere un effetto di controllo importante delle escursioni glicemiche che si verificano in occasione dei pasti. La nuova formulazione, quindi, rappresenta un’arma terapeutica in più per intensificare il trattamento, laddove la sola insulina basale non riesce a controllare la glicemia”, conclude il Professor Giorgino.

 

Flessibilità e semplicità di utilizzo

È importante che alla persona con diabete sia garantita la possibilità di accedere a terapie, strumentazioni e tecnologie innovative, che intervenga attivamente nella gestione della sua patologia e non subisca la terapia ” spiega Concetta Suraci, Presidente di Diabete Italia.

Suliqua® è disponibile in due penne pre-riempite SoloSTAR® che offrono una maggiore flessibilità di dosaggio per adattarsi meglio alle esigenze dei pazienti.

L’autorizzazione alla commercializzazione è basata sui risultati di due studi di fase 3, LixiLan-O e LixiLan-L. Questi studi hanno arruolato più di 1.900 soggetti adulti con diabete di tipo 2 in tutto il mondo e hanno valutato l’efficacia e la sicurezza della combinazione a rapporto fisso in pazienti non adeguatamente controllati dopo farmaci ipoglicemizzanti orali e dopo terapia insulinica basale, rispettivamente. Suliqua® ha dimostrato una riduzione statisticamente significativa della glicemia (HbA1c) rispetto a Lixisenatide da sola e insulina Glargine U100 nello studio LixiLan-O e rispetto a insulina Glargine U100 nello studio LixiLan-L.2,3

Un impegno nel diabete che ha origini lontane

Sanofi ha una storia nel diabete di più di 90 anni. Con un approccio integrato e personalizzato alla malattia, dispone di una gamma integrata di terapie, opzioni innovative per la gestione della malattia, dispositivi medici e servizi correlati. Sviluppa un portafoglio di soluzioni ampio e differenziato che va dall’insulina e i suoi analoghi ai farmaci antidiabetici orali, dai dispositivi per la somministrazione agli strumenti di automonitoraggio della glicemia applicati alla telefonia mobile, che consentono di comunicare direttamente con il medico curante.

Nei Paesi in cui opera, Sanofi collabora con le autorità sanitarie, le società scientifiche e le associazioni di pazienti, per migliorare la diagnosi del diabete, aumentare e diffondere le conoscenze dei pazienti sulla patologia e supportare la formazione degli operatori sanitari.

Riferimenti bibliografici:

  1. Suliqua™ EU Summary of Product Characteristics, 2017.
  2. Rosenstock J, et al. Diabetes Care. 2016, DOI: 10.2337/dc16-0917.
  3. Aroda VR, et al. Diabetes Care. 2016, DOI: 10.2337/dc16-1495.

Sanofi

Sanofi aiuta le persone nelle loro sfide di salute. Siamo una società farmaceutica globale focalizzata sulla salute delle persone. Preveniamo le malattie con i vaccini, forniamo trattamenti innovativi per combattere il dolore e alleviare la sofferenza. Siamo accanto alle malattie rare così come ai milioni di persone con condizioni croniche.
Con oltre 100.000 persone in 100 Paesi, Sanofi trasforma l’innovazione scientifica in soluzioni di salute in tutto il mondo.

Sanofi, Empowering Life

 

Ufficio Stampa

Elena Santini – elena.santini@sanofi.com

Alice Manfredini – alice.manfredini@sanofi.com