Diabete: da oggi un supporto oltre il controllo. Nasce OneTouch24, l’innovativo servizio di teleassistenza che si prende cura di te gratuitamente 24/7

 

 

E’ stato presentato oggi OneTouch24, l’innovativo servizio di teleassistenza realizzato grazie alla collaborazione tra uno dei leader mondiali nel settore dell’autocontrollo glicemico, Johnson & Johnson Diabetes Care Companies (JJDCC) e FD W.OR.L.D. Care, tra i principali interlocutori italiani nello sviluppo di servizi innovativi e ad alto valore aggiunto nel campo dell’assistenza medica a distanza.

Partendo dalla propria visione “Creare un mondo senza limiti per le persone con diabete”, JJDCC è fermamente decisa a sviluppare non solo prodotti, ma anche soluzioni che possano sempre più supportare le persone affette da diabete nella gestione quotidiana della malattia. In questa ottica si è collocata la nuova collaborazione tra le due aziende che ha portato allo sviluppo del servizio che garantisce un’assistenza costante attraverso il monitoraggio dei dati glicemici.

CHE COS’E’ ONETOUCH24

OneTouch24 è l’innovativo servizio di teleassistenza che, grazie all’integrazione sinergica tra la App OneTouch Reveal® e la App OneTouch24, permetterà di fornire assistenza gratuita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle persone con diabete. Questa nuova soluzione rappresenta la prima integrazione digitale a livello europeo per il gruppo JJDCC.

La finalità del servizio OneTouch24 è incoraggiare i pazienti a gestire al meglio la propria condizione, supportandoli e motivandoli a raggiungere e/o mantenere gli obiettivi terapeutici concordati con il proprio medico curante.

COME FUNZIONA ONETOUCH24

Una volta scaricata la App OneTouch24 e completata la registrazione, i propri dati glicemici sincronizzati dal glucometro alla App OneTouch Reveal® vengono immediatamente trasmessi – tramite Cloud – alla App OneTouch24 e, di conseguenza, resi disponibili alla Centrale Operativa che potrà così fornire assistenza qualificata.

In breve: al momento dell’attivazione del servizio OneTouch24, vengono impostati automaticamente i limiti di intervallo minimo e massimo dei valori entro cui è raccomandabile che il paziente mantenga il proprio livello glicemico. Con riferimento a questo intervallo, nel caso in cui i dati glicemici siano fuori range, si attiva il servizio di teleassistenza con un duplice sistema di riscontro:

1. Invio di messaggi di notifica che si differenziano per contenuti in relazione al valore riscontrato

2. Chiamata diretta dalla Centrale all’utenza registrata in caso di valori fortemente al di fuori dei limiti stabiliti. A seguito dell’attivazione di questo “Alert”, il servizio OneTouch24 si mette in contatto con l’utente o il contatto di emergenza fornito in fase di iscrizione, offrendo così un consulto in merito e concordando l’intervento più appropriato

Gli utenti iscritti a questo servizio gratuito possono in aggiunta e in modo proattivo richiedere – mediante telefonata o videochiamata – un consulto con i medici della Centrale Operativa anche per l’assistenza in viaggio nonchè per effettuare la prenotazione di esami e visite.

Grazie a questa modalità innovativa di gestione dell’automonitoraggio glicemico, la persona con diabete avrà la possibilità di mantenere sempre sotto controllo i propri parametri glicemici e potrà ricevere assistenza da personale medico in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, in Italia o all’estero.

Il Servizio OneTouch24 è gratuito per 1 anno, a condizione che ogni tre mesi vengano sincronizzati almeno 50 risultati glicemici dalla App OneTouch Reveal®. L’applicazione è disponibile su Apple Store e Google Play.

La progettazione e la realizzazione della App OneTouch24 conferma ancora una volta il costante impegno di Johnson & Johnson Diabetes Care nell’offrire un valido supporto alle persone con diabete in termini di automonitoraggio glicemico domiciliare, strumento terapeutico che, a tutt’oggi, resta ancora il più accurato e accessibile per una corretta gestione della patologia”, commenta Gabriele Allegri, amministratore delegato di Johnson & Johnson Diabetes Care Companies Italia. “E’ importante sottolineare come il servizio di teleassistenza presentato oggi – tutto Made in Italy e sostenibile per il Sistema Sanitario Nazionale – non si sostituisca al proprio medico curante e al personale dedicato, ma miri piuttosto a supportare il paziente nella gestione quotidiana della propria malattia, fornendo un immediato riscontro in caso di necessità clinica, dubbi o bisogno di informazioni. L’obiettivo è quello di migliorare il coinvolgimento e la motivazione del paziente così da garantire una migliore aderenza terapeutica e possibile beneficio clinico.”

 

Il diabete: numeri e prospettive di un’epidemia silenziosa

Il diabete è una malattia sistemica a tutt’oggi non guaribile definitivamente, ma ben curabile e controllabile.

Nel mondo, infatti, le persone diabetiche sono quasi 400 milioni e si ritiene che, entro il 2035, queste raggiungeranno i 600 milioni (1), facendo di questa patologia una vera e propria emergenza sanitaria.

Anche il dato nazionale è allarmante: secondo recenti stime nel nostro Paese una persona su 16 ha il diabete (1).

In aggiunta, accanto ai casi noti, gli esperti ritengono che vi sia circa 1 milione di cittadini a cui ancora non è stata diagnosticata la malattia (1).

Questi dati confermano come la rilevanza della patologia si avverta in egual misura sia sul piano sanitario che su quello sociale, soprattutto quando il quadro clinico comporta uno stato di disabilità. Basti pensare che il diabete è la prima causa di cecità ed una concausa di metà degli infarti e ictus (1).

Da evidenziare, inoltre, è l’impatto sulle casse dello Stato: al Sistema Sanitario Nazionale il diabete costa circa 15 miliardi di euro l’anno, pari ad oltre il 10% della spesa totale. A tal proposito è importante sottolineare che il 90% di questa spesa (fra ricoveri, specialistica e farmaci) è riconducibile alle complicanze che questa malattia può determinare1. Infatti, se mal controllato, il diabete può provocare una serie di complicanze sia acute che croniche a carico di vari organi e apparati, complicanze che – oggigiorno – è possibile prevenire o rallentare nella progressione, seguendo una terapia corretta (stile di vita sano, alimentazione adeguata, farmaci) e monitorando in modo appropriato i livelli di glucosio nel sangue.

Da questo punto di vista, infatti, il ruolo della singola persona risulta essere decisivo ai fini del controllo della patologia. E’ quindi auspicabile promuovere e intraprendere un percorso di informazione ed educazione alla gestione della malattia che veda coinvolti anche coloro che stanno intorno alla persona con diabete.

In tal senso, il Piano Nazionale della Malattia Diabetica si è posto come obiettivo quello di rendere omogenei gli interventi di prevenzione, diagnosi, monitoraggio e cura delle persone con diabete. Un modello che consta, oltre che dei medici di famiglia, di una rete capillare di centri specialistici diffusi su tutto il territorio nazionale. Per effetto di questa rete, l’Italia è il Paese occidentale con i più bassi tassi di complicanze croniche e di eccesso di mortalità nelle persone con diabete (1).

 

OT24: l’Assistenza oltre il Controllo

OneTouch24 è l’innovativo servizio di teleassistenza, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, disponibile come App su Apple Store e Google Play per le persone con diabete.

OneTouch24 è integrato con la piattaforma OneTouch Reveal®, i glucometri OneTouch® dotati di connettività Bluetooth ed è compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet iOS e Android.

La persona con diabete potrà ricevere supporto medico per mezzo sia di notifiche che di alert telefonici grazie alla sincronizzazione automatica dei risultati glicemici dalla App OneTouch Reveal® alla App OneTouch24, attraverso il Cloud.

Supporto medico ma non solo! Infatti l’utente potrà accedere a una serie di prestazioni gratuite, di seguito descritte:

  • Consulto telefonico e in video conferenza con medico generico 24 ore su 24
  • Telemonitoraggio dei parametri vitali e Alert in caso di misurazione fuori norma
  • Localizzazione GPS su consulto con medico e telemonitoraggio
  • Cerca farmaco & trova farmacia
  • Prenotazione appuntamenti, visite ed esami (network cliniche e medici convenzionati)
  • Segnalazione di un medico all’estero
  • Attivazione contatto di emergenza
  • Cartella medica online multilingue (Medical Passport)

Attivare il servizio OneTouch24 è semplice: è sufficiente collegarsi al sito Internet www.onetouch24.it o contattare il numero verde 800-907025 per ricevere le informazioni necessarie.

Il codice di attivazione per registrarsi a OneTouch24 è: OT24C

Al termine della conversazione con l’operatore, l’utente riceverà un’email con indicati:

  • Username e Password validi per accedere all’App OneTouch24

E’ importante ricordare che il servizio di teleassistenza OneTouch24 non si sostituisce alla modalità tradizionale di gestione della persona con diabete, e quindi al consulto del proprio medico curante ovvero del diabetologo di fiducia, ma mira al raggiungimento di una gestione ottimale della patologia, che diminuisca il rischio di un ricovero e/o accesso al Pronto Soccorso. Il principale punto di riferimento per il paziente resterà sempre il medico di fiducia o diabetologo curante.

 

Johnson & Johnson Diabetes Care Companies Italia

Da sempre impegnata a supporto della persona con diabete, Johnson & Johnson Diabetes Care Companies (JJDCC) Italia, divisione del gruppo Johnson & Johnson Medical S.p.A, è una dei leader mondiali nel settore dell’autocontrollo glicemico. È stata tra le prime aziende a introdurre la tecnologia di strumenti compatti per l’autocontrollo domiciliare della glicemia con il brand OneTouch®.

In questi ultimi anni la ricerca e lo sviluppo dell’azienda si è orientata anche verso soluzioni innovative tecnologiche e digitali, con il lancio dell’eco-sistema OneTouch Reveal®.

OneTouch Reveal® è la App con maggiori download al mondo tra quelle per la gestione del diabete e la prima in Italia.

Unica e comune è la Vision dell’azienda: Creare un mondo senza limiti per le persone affette da diabete.

Per informazioni:

www.OneTouch.it

www.OneTouch24.it

Ufficio Stampa JJDCC Italia

E-mail: JJDCCItalia@its.jnj.com

Tel. 348 8007050

FD W.OR.L.D. Care

Società del Gruppo FD Holding, FD W.OR.L.D. Care è stata fondata nel febbraio del 2002 con l’obiettivo di sviluppare, implementare ed erogare servizi innovativi e ad alto valore aggiunto nel campo dell’assistenza medica quali, ad esempio, le soluzioni di Second Opinion Travel Care e Best Opinion, il servizio di cartella medica multilingue on line Medical Passport, i servizi di assistenza medica a domicilio Home Care e DOC 24.

L’erogazione dei principali servizi e delle prestazioni di assistenza di FD W.OR.L.D. Care è resa possibile da una moderna ed efficiente Centrale Operativa interna, composta da 35 operatori e 25 medici disponibili 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, che gestisce ogni anno più di 600.000 chiamate in-bound con una media operativa di risposta inferiore ai 7 secondi. Grazie al suo network convenzionato che annovera oltre 10.000 specialisti e cliniche su tutto il territorio italiano, FD W.OR.L.D. Care è inoltre in grado di raggiungere qualsiasi casa d’Italia con una media inferiore ai 30 minuti.

Grazie alla partnership del Gruppo FD Holding con IAG International Assistance Group, uno dei più grandi network di società di assistenza al mondo che conta 66 partner nei 5 continenti con oltre 154 milioni di clienti, FD W.OR.L.D. Care può garantire servizi di assistenza di alta qualità in ogni parte del mondo.

FD W.OR.L.D. Care si propone di essere un partner a 360° in grado di fornire le necessarie competenze sistemistiche, applicative e tecnologiche per l’assistenza a distanza, tutto nel rispetto dei più elevati standard qualitativi in quanto società certificata ISO 9001:2015.

Per informazioni:
Ufficio Stampa FD W.OR.L.D. Care
E-mail:
ufficiostampa@fdholding.it
Tel. 339 8607193

 


 

 

(1) Il Diabete in Italia” a cura di Enzo Bonora e Giorgio Sesti (Società Italiana di Diabetologia)