Con la dieta mediterranea infarti e ictus meno 30%

Mangiare mediterraneo fa bene alle arterie. Ecco i cibi che conservano puliti i vasi sanguigni: olio extravergine d’oliva, noci e altra frutta secca a piccole quantità ogni giorno e ovviamente frutta, verdura, pesce, pollo, legumi, pomodori.
La conferma una ricerca pubblicata sul New England Journal che ha esaminato lo stato di salute di circa 7.500 persone, anche anziane, monitorando attentamente lo stato del loro sistema cardiovascolare e la varietà della loro dieta.

I ricercatori dell’Università di Barcellona e dell’ospedale della città catalana hanno diviso i partecipanti in tre gruppi seguiti nell’arco di 8 anni. Il primo rispettava una dieta mediterranea integrata con olio d’oliva (un litro a settimana), il secondo con frutta secca (30 grammi al giorno, di cui 15 grammi di noci, 7,5 grammi di mandorle e 7,5 grammi di nocciole) e il terzo una dieta povera di grassi, sia animali che vegetali. I partecipanti, tra i quali anche persone in terapia per colesterolo e ipertensione, sono stati visitati ogni tre mesi per 5 anni. I risultati hanno premiato i primi due gruppi, tra i quali le malattie cardiache, gli infarti e gli ictus sono diminuiti in media del 30%.   “I dati dimostrano che seguire una dieta ricca di grassi vegetali è più sano per il cuore rispetto a una dieta povera di grassi”, spiega Rosa Lamuela, autrice dello studio.
Concessioni anche alla gola: nella dieta erano consentiti anche prodotti da forno e pasticceria una volta al giorno e un bicchiere di vino.