Competact e novonorm

D: Salve, non so se si ricorda di me, scrivo da Siracusa, le avevo scritto per mia mamma che aveva la glicemia altissima ( circa 350)  pur facendo l’insulina 3 volte al giorno (humalog). Mia mamma ha cambiato diabetologo e così da ieri ha interrotto l’insulina e il diabetologo le ha prescritto competact 15mg/850  e novonorm 2mg da assumere per 3 volte al giorno (novonorm prima dei pasti e competact dopo).
Ha iniziato stamattina mia mamma e i valori del diabete sono scesi…fra l’altro il medico aveva detto che ci voleva tempo per quanto riguardava competact.
Solo che adesso mia mamma ha la diarrea, fino ad ora l’ha avuta 3 volte…lei quando prendeva metforal 850 ha avuto sempre episodi di diarrea.

Come si può rimediare a questa controindicazione.

La ringrazio sempre per la sua attenzione.

Cordiali saluti

P. C.

 

R: cara P:

non è facile dare un consiglio così impegnativo di terapia via internet, senza conoscere il caso. 
Corro il rischio di scrivere qualche imprecisione o peggio, indicare strade non corrette.

In generale (e non mi riferisco a tua madre, ma a situazione del tipo di tua madre), quando c’è insulino-resistenza, è opportuno usare insulina a dosi anche elevate, dando insulina basale (lantus o detemir) e metformina. 
Se il paziente ha diarrea, occorre ridurre la dose di metformina che è causa di diarrea.

Il farmaco che fa tua madre è un’associazione glitazone+metformina.   Questo farmaco è più debole dell’insulina, oltre a causare diarrea per via della metformina.  Il glitazone ha effetti collaterali poi che vanno valutati sul singolo paziente, mentre l’insulina è un prodotto naturale. Il mio consiglio è usare insulina (ma usarla a dosi adeguate e con i tipi di insulina adeguati) con piccola dose di metformina.

cari saluti

 

Prof. Geremia B. Bolli
Department of Internal Medicine, Endocrinology
and Metabolism
University of Perugia