Chi prescrive gli esami?

Domanda:

Gent.le avvocato,

vorrei porle il seguente quesito: chi deve prescrivere gli esami trimestrali del sangue per un ragazzo (19 anni) affetto da diabete tipo 1? Il medico di base ci ha recentemente detto che sono cambiate le norme e la prescrizione la deve fare il diabetologo. Ho cercato in rete ma ho trovato solo la legge 78 del 2015.

La ringrazio

Cordiali saluti

G. M.

 

Risposta: Gentile Sig.ra G.

se gli esami ematologici attengono lo screening specialistico inerente la visita periodica del paziente seguito dal centro di diabetologia, è lo stesso centro che, eseguita la visita precedente, prescrive quella successiva, con la dicitura “Visita diabetologica”. 

Questo generalmente accade quando due o più visite si svolgono entro due o massimo tre mesi l’una dall’altra e comunque nello stesso anno solare.

Per cui, è il centro di diabetologia a dover prescrivere la nuova visita.

Tuttavia, e questo accade sovente, il centro di diabetologia omette di farlo, ma con questo, anzi nonostante questo, il medico di base è tenuto alla prescrizione dell’esame e la ricetta o meglio la richiesta da lui firmata sarà portata al centro di diabetologia.

Questo perchè il paziente, pur se seguito dal centro di diabetologia, potrebbe nelle more decidere di rivolgersi ad un altro centro di diabetologia, come è suo diritto, e quindi avrebbe sempre necessità di una prescrizione ad hoc del proprio medico di base.

Spero di esserLe stato di aiuto e Le porgo cordiali saluti

Avv. Umberto Pantanella