BD lancia la nuova piattaforma educativa on line “BD and MeTM” per le persone in terapia iniettiva

La nuova piattaforma on line di BD è dedicata all’educazione ad una corretta tecnica di iniezione di insulina

BD (Becton, Dickinson and Company), azienda leader nelle tecnologie medicali annuncia il lancio di BD and Me™ – la nuova piattaforma educativa dedicata all’educazione del paziente ad una corretta tecnica di iniezione. Il programma copre diversi argomenti, ciascuno composto da varie lezioni e brevi video informativi, che hanno lo scopo di rafforzare il training erogato dagli operatori sanitari.

Il sito consente alle persone con diabete di approfondire e fare proprie le informazioni ricevute dagli operatori sanitari, aiutandole così a consolidare le loro conoscenze e ad applicare la migliore tecnica di iniezione possibile. E’ una preziosa risorsa per i pazienti di nuova diagnosi che devono imparare a fare le iniezioni e per coloro che iniettano insulina da tempo e che probabilmente hanno acquisito cattive abitudini.

Il programma include 26 lezioni suddivise in 8 corsi:

  • Come praticare l’iniezione di  insulina con una penna
  • Somministrare l’insulina nel posto giusto
  • Uso dell’ago della corretta lunghezza
  • Gonfiori e protuberanze nei siti di iniezione
  • Come prendersi cura dei siti di iniezione
  • Come il corpo assorbe i diversi tipi di insulina
  • Iniezioni: affrontarne i problemi o le conseguenze impreviste
  • Come conservare l’insulina e smaltire gli aghi in sicurezza

L’accesso alla piattaforma è possibile da ogni dispositivo e grazie all’uso di un codice alfanumerico che si trova all’interno delle confezioni di aghi BD Micro-Fine™ + che, una volta attivato, ha una validità di 3 mesi.

Quando si parla di tecnica di iniezione, una ricerca ha mostrato che pazienti ben informati e meglio in grado di gestire la propria salute e il proprio trattamento, hanno una migliore condizione psicologica, e hanno meno esacerbazioni della loro patologia e minori ricoveri ospedalieri[1] [2] [3] [4] [5].

Infatti, in uno studio recente[6], pazienti che praticavano iniezioni secondo una pratica ottimale hanno visto una riduzione nell’ HbA1c che può aiutare a ridurre il rischio di complicanze. Lo studio ha concluso che il controllo glicemico in pazienti con diabete  che iniettano insulina può essere migliorato attraverso un’appropriata tecnica di iniezione, che include il passaggio ad un ago da 4 mm.

I risultati hanno inoltre mostrato che l’educazione alla tecnica iniettiva non solo migliora il controllo glicemico, ma garantisce soddisfazione nella terapia e riduce il consumo giornaliero di insulina dopo soli  tre mesi, un periodo di tempo  relativamente breve.

Daniela Marletta, Responsabile Marketing, BD [Italia] commenta, “il programma educativo BD and Me™ ha lo scopo di sviluppare e consolidare la conoscenza che i pazienti ricevono dagli operatori sanitari. E’ provato che il rafforzamento continuo di specifici concetti incoraggia i pazienti a mantenere una pratica di iniezione corretta[7] che significa minor tempo speso in ri-educazione e la riduzione del rischio di complicanze di lungo termine.”

Per maggiori informazioni su BD & Me platform potete cliccare bd.com/bdandme/

Per informazioni:

Iosetta Santini

ThoughtSpark

+44 (0)20 7402 0510

Iosetta@thoughtsparkagency.com

Cos’è il diabete?

Il diabete è una patologia in cui il corpo non produce insulina o la utilizza in modo non corretto. L’insulina è un ormone che permette al glucosio (zucchero) di entrare nelle cellule e di produrre energia. Quando il diabete non è controllato, il glucosio e i grassi rimangono nel sangue e, nel tempo, possono danneggiare organi vitali.

Chi è BD?
BD (NYSE: BDX) è un’azienda globale leader nella tecnologia medicale che fa progredire il mondo della salute, migliorando la ricerca, la diagnostica e la cura . BD è leader nella sicurezza di pazienti e operatori e nelle tecnologie che permettono la ricerca e nei laboratori clinici. L’azienda fornisce soluzioni innovative che supportano il progresso della ricerca medica e genomica, migliora la diagnosi di patologie infettive e cancro, fa evolvere  la gestione delle medicazioni, promuove la prevenzione delle infezioni, fornisce strumentazioni chirurgiche e procedure, ottimizza la terapia respiratoria e supporta la gestione del diabete. L’azienda si pone come partner di organizzazioni di tutto il mondo per affrontare molte delle sfide globali in ambito salute. BD conta più di 45,000 associati in 50 paesi che lavorano in stretta collaborazione con clienti e partners per migliorare i risultati clinici, diminuire i costi dei sistemi sanitari, aumentare l’efficienza, migliorare la sicurezza nella salute ed espandere l’accesso alle cure. Per maggiori informazioni su BD visitate il sito visit bd.com.


[1] Gallefoss F et al (1999) Quality of life assessment after patient education in a randomized controlled study on asthma and chronic obstructive pulmonary disease. American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine. 159, 3, 812-817

[2] Gibson, P et al (2001) Self-management education and regular practitioner review for adults with asthma (Cochrane Review), The Cochrane Library, Issue 3, Oxford, Update Software.

[3] McDonnell A (1999) A systematic review to determine the effectiveness of preparatory information in improving the outcomes of adult patients unergoing invasive procedures. Clinical Effectiveness in Nursing, 3, 3, 4-13.

[4] Osman L et al (2001) Patient weighting of importance of asthma symptoms, Thorax, 56, 2, 138-142.

[5] Partridge M, Hill S (2000) Enhancing care for people with asthma: the role of communication, education, training and self-management. European Respiratory Journal. 16, 2, 333-348.

[6] Grassi G, Scuntero P, Trepicciono R, Marubbi F, Strauss K. Optimising Insulin Injection Technique and its Effects on Blood Glucose Control, Journal of Clinical & Tranlational Endocrinology (2014), doi: 10.1016/j.jcte.2014.07.006.

[7] Gibson, P et al (2001) Self-management education and regular practitioner review for adults with asthma (Cochrane Review), The Cochrane Library, Issue 3, Oxford, Update Software.