Alte dosi di acido folico e la vitamina B6 nel diabete mellito tipo I

Alte dosi di acido folico e la vitamina B6 normalizzerebbe la disfunzione endoteliale nei bambini con diabete tipo I e l’effetto si manterrebbe dopo 8 settimane senza sostanziali benefici dall’associazione tra i due trattamenti.

Al fine di valutare l’effetto di una supplementazione con acido folico e vitamina B6 sulla funzione endoteliale in bambini con diabete di tipo I è stato condotto uno RCT in doppio cieco in Australia presso il centro di diabetologia di un ospedale materno-infantile.

Sono stati arruolati pazienti con IDDM da più di 1 anno, normotesi, senza chetosi o ipoglicemia nelle precedenti 24 ore, senza malattia microvascolare identificabile con microalbuminuria e esame del fondo oculare. Sono stati esclusi i pazienti con celiachia (ridotto assorbimento delle sostanze supplementate), con problemi di funzionalità tiroidea o deficit di vitamina B12 (condizioni che precludono la supplementazione di folati), fumatori, già in supplementazione vitaminica.

I pazienti sono stati randomizzati in 4 gruppi: acido folico (5 mg) + placebo; vitamina B6 (100 mg) + placebo; acido folico (5 mg) + vitamina B6 (100 mg); 2 compresse di placebo.
Esito principale dello studio era la valutazione della funzione endoteliale, misurata ecograficamente attraverso la valutazione flusso mediata (FMD) e la dilatazione indotta con gliceriltrinitrato dell’arteria brachiale. La durata del follow-up è stato di 8 settimane.

Sono stati reclutati 124 soggetti di cui 122 hanno completato il follow up a 8 settimane. La dilatazione flusso-mediata (FMD) si è normalizzata in tutti i gruppi di trattamento: nel gruppo acido folico (31 soggetti) è passata da 2,6 a 9,7%, nel gruppo vit B6 (31 soggetti) da 3,5 a 8,3%, nel gruppo acido folico + vit B6 (30 soggetti) da 2,8 a 10,5%. Alla fine dello studio la FMD in questi 3 gruppi è risultata non diversa da quella di un gruppo di controllo sano (20 soggetti). Il gruppo placebo non ha modificato tra prima e dopo l’intervento la sua FMD che a 8 settimane è risultata essere statisticamente inferiore rispetto ai 3 gruppi trattati.

Gli autori concludono che alte dosi di acido folico e la vitamina B6 normalizzano la disfunzione endoteliale nei bambini con diabete tipo I, che l’effetto si mantiene dopo 8 settimane senza sostanziali benefici dall’associazione tra i due trattamenti.

 

 

 

Fonte: Pediatrics 2006;118;242-253