Accordo Novo Nordisk-Roche

Roche e Novo Nordisk uniscono le forze, e le loro tecnologie, per una gestione sempre più personalizzata del diabete.
A margine del 54esimo congresso dell’Associazione per lo studio del diabete (Easd) a Berlino, le due aziende hanno annunciato un accordo di sviluppo e collaborazione: lavoreranno insieme per allargare l’accesso alle informazioni terapeutiche, integrando quelle ricavabili dai sistemi di Novo per la somministrazione dell’insulina come le penne con l”ecosistema’ di Roche, una serie di piattaforme aperte che racchiude una gran mole di dati, e con i suoi strumenti digitali per la gestione del diabete.
Obiettivo, facilitare il controllo della malattia da parte dei pazienti e aumentare quell’appena 6,5% di diabetici in Europa che raggiunge gli obiettivi terapeutici.
Le persone con diabete spendono in media un’ora al giorno fra controllo glicemico e terapie varie e devono prendere quotidianamente fino a 50 decisioni. La tecnologia ha il potenziale per ridurre questo carico, contribuire a migliorare l’aderenza terapeutica e, dunque, i risultati. “Crediamo nei benefici che i sistemi digitali per la gestione integrata del diabete possono apportare ai pazienti – sottolinea Marcel Gmuender, Ceo di Roche Diabetes Care – ma anche agli operatori e ai sistemi sanitari, all’interno di un ecosistema aperto di informazioni. E siamo entusiasti di collaborare con Novo Nordisk per indirizzare l’innovazione in quest’area.
L’integrazione dei dati ottenibili dalle penne di insulina con i nostri sistemi digitali renderà più semplice tracciare l’effetto della terapia sui livelli di glucosio”, permettendo una gestione sempre più personalizzata, che contribuisce alla “riduzione del rischio di costose complicanze e al miglioramento dei risultati terapeutici e della qualità di vita”.

 

Adelisa Maio

da ADNKronos Salute