Obesità: 50% degli italiani con problemi di peso

Un italiano su due ha problemi di peso. Complessivamente sono quasi 5 milioni le persone obese in Italia, che e’ al primo posto in Europa in un’ipotetica classifica negativa, insieme a Spagna e Grecia, con un terzo dei bambini tra i 7 e gli 11 anni obeso o in sovrappeso. Condizioni che sono la base ideale per il diabete, che nel 90% dei casi e’ attribuibile all’eccesso di peso.
A lanciare l’allarme sull’epidemia di diabesita’ (cioe’ diabete e obesita’) sono state oggi al Senato l’Associazione diabete Italia e l’Associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione.
”Il numero dei diabetici nel mondo e’ destinato a salire, passando dagli attuali 246 milioni a 380 milioni nel 2025. Il legame tra diabete e obesita’ – ha detto Antonio Tomassini, presidente della commissione Sanita’ del Senato – si e’ trasformato in un’epidemia silenziosa, che si puo’ combattere gia’ a partire dalla tavola, mangiando con attenzione tutti i cibi ma in modo moderato.
Dimagrire 5-6 kg vuol dire ridurre il rischio di diabete. Purtroppo il 50% degli italiani e’ ignaro di avere il diabete”.
Il non intervenire tempestivamente, ha aggiunto Sandro Gentile, presidente dell’associazione Medici diabetologi, ”ha dei costi altissimi. Basti pensare che ogni anno 75mila persone con diabete hanno un infarto.

 

ANSA