13th Italian Barometer Diabetes Forum

Lunedì 13 luglio, si è svolta la tredicesima edizione dell’Italian Barometer Diabetes Forum. Scienziati, politici, amministratori e società civile si sono incontrati virtualmente, grazie a IBDO Foundation e Intergruppo Parlamentare “Obesità e Diabete”, con il contributo non condizionante di Novo Nordisk, per ripensare l’assistenza alle persone con diabete in Italia, alla luce della “lezione Covid-19”. 

Il titolo di quest’anno è stato appunto ”Diabetes & Inertia: The Covid-19 Lesson”. Condotto dalla giornalista televisiva Annalisa Manduca, l’evento è stato introdotto dagli interventi di Simona Frontoni, Presidente del Comitato Scientifico IBDO Foundation, Roberto Speranza, Ministro della Salute, Roberto Pella, Deputato e Presidente Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete, Giulio Gallera, Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Silvio Brusaferro, Presidente Istituto Superiore di Sanità, Ranieri Guerra, Direttore Aggiunto dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità e molti altri speaker ed esperti clinici, epidemiologi e rappresentanti del mondo politico.

Questa tredicesima edizione si è svolta in un anno segnato dall’emergenza sanitaria globale, e ha voluto proprio mettere al centro le persone con diabete, tra le più colpite e vulnerabili in questa sfida clinica, sociale, economica e politico-sanitaria che sta affrontando il nostro Paese, e ha approfondito il ruolo dell’inerzia clinica correlata alla pandemia. L’inerzia terapeutica, intesa come mancato inizio o ritardata intensificazione di una terapia, è già di per sé un problema rilevante nel controllo del diabete, reso ancora più grave, dall’emergenza Covid-19.

Il forum ha dato voce a esperti di fama mondiale e rappresentanti del mondo delle associazioni pazienti con differenti sessioni di confronto, dal vivo, anche se a distanza. Da questo dibattito emerge quindi che l’emergenza Covid-19 ha profondamente inciso sulle nostre vite e abitudini consolidate. Dobbiamo trarre, da quanto successo in questi quattro mesi, uno spunto per ripartire, non semplicemente da dove ci siamo fermati all’inizio di marzo 2020, ma con nuovi obiettivi e una visione diversa anche della sanità e dell’approccio alla malattia diabetica.

Gli iscritti al WebForum di quest’anno sono stati 6.334 in totale. Un numero importante, un record assoluto per un forum che non è stato possibile organizzare in presenza ma che, con una nuova ed innovativa formula, ha permesso di coinvolgere un numero elevatissimo di SHs istituzionali, clinici, operatori sanitari, rappresentanti delle associazioni pazienti e cittadini.

 

Di seguito il link sul quale poter rivedere la registrazione dell’evento: https://m.youtube.com/watch?v=eG1LTHIIjEI&feature=emb_err_woyt