FreeStyle Libre per il diabete nel Lazio

Per i pazienti diabetici residenti nel Lazio arriva ‘FreeStyle Libre’, il primo sistema di monitoraggio flash del glucosio al mondo, in grado di fornire il profilo glicemico del soggetto senza la necessità di pungere il dito. Il dispositivo può essere prescritto e rimborsato dal Sistema sanitario regionale, così il Lazio è una delle prime regioni d’Italia ad avere concesso la rimborsabilità. La prevalenza del diabete nella regione è del 10,3% per un totale di oltre 370 mila persone ed è responsabile di circa 2mila decessi all’anno.
Come indicato dalla Regione sono state recepite le nuove linee prescrittive per i presidi per il monitoraggio glicemico ed è stato dato mandato alle strutture sanitarie del Lazio di dare massima diffusione e applicazione del protocollo.
Il sistema di monitoraggio flash del glucosio ‘FreeStyle Libre’ di Abbott, è stato progettato per cambiare il modo in cui le persone con diabete misurano la glicemia e per aiutarli a ottenere risultati migliori in termini di salute, si spiega in una nota dell’azienda farmaceutica. La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie al sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio e che misura il glucosio nei fluidi interstiziali. Il sensore elimina la necessità delle periodiche punture sul dito.

 

 

da ADNKronos Salute