Il Diabete in Pillole del Dr Andrea Scaramuzza – Malattia dell’urina dolce, il diabete lo si poteva diagnosticare assaggiando?

Migliaia di anni fa, i medici non avevano laboratori. Usavano i loro sensi. Notarono che alcune persone producevano un’urina che attirava gli insetti, come le formiche e le api. Il medico greco Areteo di Cappadocia la descrisse come una malattia in cui “la carne e le membra si sciolgono nell’urina”. Era dolce. Per secoli, questo fu l’unico, terribile modo per diagnosticare il diabete.

LA PILLOLA DI SCIENZA 

Questo fenomeno è chiamato glicosuria. Quando la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia) supera una certa soglia (circa 180 mg/dL, la cosiddetta “soglia renale”), i reni non riescono più a riassorbirlo tutto e lo zucchero in eccesso viene eliminato con l’urina.
LO SAPEVI CHE?
Il nome completo della malattia è “Diabete Mellito”. “Diabete” viene dal greco “diabaino” e significa “passare attraverso” (riferito all’eccessiva urina), mentre “Mellito” viene dal latino e significa “dolce come il miele”.

Dr Andrea Scaramuzza Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona