Il consumo eccessivo di bevande zuccherate potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 2.
A dirlo sono stati i ricercatori del Jean Mayer USDA Human Nutrition Research Center on Aging (Usda Hnrca) di Boston, dopo aver osservato 2.500 volontari di ogni eta', sesso e etnia.
Dallo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition, e' emersa una connessione tra l'assunzione di bevande dolci, come bibite gassate con o senza caffeina, energy drink, succhi di frutta, e il livello di glicemia e di insulina nel sangue.
I ricercatori hanno osservato che nel sangue di coloro che abitualmente bevono piu' di due drink zuccherati al giorno, una maggiore resistenza interna all'insulina ed elevati livelli di glucosio. E questo, a lungo andare, potrebbe causare l'insorgenza del diabete mellito di tipo 2.
In questa malattia, due sono i fattori che aumentano i livelli di glicemia nel sangue e sono: la resistenza all'insulina e il deficit di secrezione di insulina.
''Le uniche bevande dolci che non aumentano il rischio di diabete - hanno affermato i ricercatori - sono i succhi che contengono frutta al 100 per cento'.
|