Uno studio svedese approfondirà le proprietà della cannella per la cura del diabete.
Studiosi svedesi della Malmo University Hospital, coordinati dalla dottoressa Joanna Hlebowicz, hanno scoperto che aggiungendo un cucchiaino di cannella al dessert si abbassano i livelli di glucosio nel sangue.
La ricerca è stata condotta su un gruppo di 14 volontari non diabetici.
I risultati, pubblicati sull'American Journal of Clinical Nutrition confermano studi precedenti sulle proprietà della cannella di abbassare i livelli glicemici.
Il gruppo in osservazione è stato sottoposto nell'arco di due ore a diverse analisi che hanno evidenziato l'abbassamento dei livelli della glicemia dopo il consumo di cannella.
La spezia sembra entrare in azione nel transito dallo stomaco all'intestino.
Per il momento lo studio sui diabetici non è stato approfondito: dalle prime osservazioni è emerso che nei diabetici di tipo 2, assumere cannella per 40 giorni tenderebbe ad abbassare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue ma nei diabetici di tipo 1 non sarebbe stato osservato alcun beneficio.
I ricercatori proseguiranno le ricerche approfondendo gli effetti della cannella sui soggetti diabetici.
|