| Per il diabete di tipo 2 un aiuto dalla dieta mediterranea |
|
|
|
| Lunedì 17 Maggio 2010 10:13 |
|
Uno studio condotto in Italia su un gruppo di 215 pazienti con diabete di tipo 2 recentemente diagnosticati sembra indicare che la dieta mediterranea può contribuire a tenere sotto controllo la glicemia, ritardando l'introduzione dei farmaci. Il campione era composto da soggetti con BMI medio maggiore di 25 e glicoemoglobina inferiore all'11%. Lo studio è durato 4 anni. Dopo un anno e mezzo il ricorso ai farmaci ipoglicemizzanti (al fine di mantenere i livelli di glicoemoglobina sotto il 7%) si è reso necessario per il 12% dei partecipanti che seguivano la dieta mediterranea; per l'altro gruppo, che seguiva le raccomandazioni AHA, la percentuale era del 24%. Dallo studio sembra emergere che la dieta mediterranea (con un contenuto limitato di carboidrati) è più indicata per tenere sotto controllo la glicemia e gli altri fattori di rischio, in particolare di quello cardiovascolare. Appare inoltre utile a ritardare l'utilizzo dei farmaci nei neo-diagnosticati. |


