|
Le complicanze arrivano comunque? |
|
|
|
|
Scritto da Geremia Bolli
|
|
Venerdì 27 Febbraio 2009 20:44 |
D: La mia piccola A ha 6 anni e mezzo e da 2 e mezzo è diabetica. Non ho ancora ben capito se un buon controllo possa scongiurare le complicanze o se invece queste prima o poi arrivino comunque.
Grazie.
C M.
| R: gentile Sig. C, la scienza ha dimostrato che mantenere l'emoglobina glicata <7,0% (glicemia media circa 130-140 mg/dl) previene quasi del tutto la comparsa di complicanze nei decenni successivi. Le complicanze sono il risultato del "veleno" iperglicemia. Il problema non è "se" mantenere un buon controllo glicemico, ma semmai "come" farlo alle varie età della vita.
Ma questo è possibile! con un caro saluto. | Prof. Geremia B. Bolli Department of Internal Medicine, Endocrinology and Metabolism University of Perugia
|
|