Una dieta che comprenda molti latticini a basso contenuto di grassi può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 nelle donne: questa la conclusione cui sarebbe giunto uno studio pubblicato su Diabetes Care di luglio.
Nonostante una serie di studi condotti recentemente suggeriscano che un elevato consumo di latticini a basso contenuto di grassi possa ridurre il rischio di sovrappeso e insulino-resistenza, le ricerche che hanno analizzato il legame tra questi fattori e il rischio di diabete sono scarse.
Un gruppo di ricercatori dell’University of California Los Angeles School of Public Health ha studiato la relazione tra il diabete tipo 2 e il quantitativo di latticini a basso contenuto di grassi e calcio nella dieta in 37.183 donne che partecipavano allo studio Women's Health Study.
Durante il follow-up di 10 anni, le donne che hanno sviluppato il diabete sono state 1.603.
Le donne che consumavano la maggior quantità di latticini a basso contenuto di grassi tendevano a sperimentare un minor rischio di diabete di tipo 2 in un periodo di 10 anni. Dopo aver corretto potenziali co-fattori quali peso, attività fisica e storia familiare, le donne con il maggiore apporto di latticini a basso contenuto di grassi nella dieta, avevano il 21% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a quelle con un apporto più basso.
L’effetto positivo dei latticini a basso contenuto di grassi sul rischio di diabete di tipo 2 è risultato indipendente dal contenuto nella dieta di calcio e vitamina D.
L’apparente effetto anti-diabete osservato per questi latticini a basso contenuto di grassi nelle donne, rispecchia un analogo effetto rilevato negli uomini in studi precedenti.
Servono però ulteriori studi per confermare queste osservazioni, prima di inserire nelle linee guida per la prevenzione del diabete di tipo 2 un aumento nel consumo di latticini a basso contenuto di grassi
|