Home Diabete 2 > prevenzione
 

Dieta mediterranea: scudo antidiabete


Ennesimo riconoscimento per la dieta mediterranea: alleato prezioso della salute e, secondo un nuovo studio spagnolo pubblicato oggi sull'edizione online del 'Bmj', nemico giurato del diabete di tipo 2. Olio di oliva, cereali, frutta, verdura, ortaggi e pesce in gran quantità, infatti, ridurrebbero significativamente il rischio di ammalarsi di diabete. Limitando il pericolo, per chi a tavola sceglie solo il 'mediterraneo', di un buon 83%.

La ricerca è stata condotta su 13 mila laureati dell'università di Navarra, reclutati tra il dicembre del '99 e il novembre del 2007. Nessuno aveva una storia di diabete alle spalle, e gli studiosi hanno monitorato per ciascuno abitudini alimentari e preferenze a tavola. Ebbene, chi optava per una dieta mediterranea rischiava di gran lunga meno di ammalarsi di diabete. Addirittura gli 'integralisti', ovvero coloro che si attenevano strettamente a un menu di questo tipo, vedevano scendere il pericolo di zuccheri nel sangue di un buon 83%. Non solo. Chi era più avanti con gli anni e aveva una storia di diabete in famiglia e il vizio del fumo - dunque era potenzialmente più a rischio - sembrava ammalarsi comunque meno, nonostante la presenza di fattori di rischio. La dieta mediterranea, concludono quindi gli autori spagnoli, sembra svolgere un ruolo protettivo che preserva l'organismo dal nemico-diabete anche quando vi sono altri fattori che potrebbero aprire la strada alla malattia.

 

 

(Adnkronos Salute)

5 giugno 2008

 

 

I contenuti del portale sono soggetti a copyright. I diritti dei materiali pubblicati appartengono ai loro autori.